Come aprire un food truck in Italia e diventare streetfooder

MyStreetFood sarà al tuo fianco in ogni fase… Sino alla messa in strada del tuo veicolo

NORME E REGOLAMENTI IN VIGORE IN ITALIA

Il commercio di cibo di strada rientra nell’ambito del “commercio al dettaglio su aree pubbliche”, col quale si intende la vendita al dettaglio di merci, alimentari e non alimentari e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche (strade, canali, piazze) o su aree private di cui il comune abbia la disponibilità.

 

La normativa che disciplina tale commercio si sviluppa su tre livelli:

 

NORMATIVA NAZIONALE

Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n°114 (Artt.27-30) e successive modifiche e integrazioni.

Questo decreto stabilisce modalità di accesso, requisiti necessari allo svolgimento dell’attività e le norme di carattere generale.

Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n°59 (Art. 71), modificato successivamente dall’art. 8 del Decreto Legislativo 6 agosto 2012 n°147. Questo decreto, stabilisce i requisiti necessari per ottenere l’autorizzazione:

  • Requisiti morali/onorabilità: Non può esercitare l’attività, salvo riabilitazione, chi è stato dichiarato delinquente, chi ha riportato condanne per delitto non colposo, condanna penale detentiva, condanna per reati contro l’igiene e la sanità pubblica, due o più condanne nel quinquennio precedente all’inizio dell’attività, per delitti di frode nella preparazione o commercio di alimenti, per delitti commessi in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, il gioco d’azzardo, scommesse clandestine e coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza. Il divieto di esercizio permane per 5 anni a decorrere dal giorno in cui la pensa è stata scontata o estinta.
  • Requisiti professionali: per la vendita di prodotti NON alimentari, non sono necessari requisiti professionali. Sono richiesti invece, quando si esercita l’attività di commercio nel settore alimentare (preparazione e somministrazione di alimenti e bevande)

 

NORMATIVE REGIONALI

Il decreto 114/98 rinvia agli ordinamenti regionali, le norme relative al rilascio delle autorizzazioni, alla programmazione dei mercati, delle fiere e all’esercizio dell’attività e alla definizione di disposizioni particolari.

Ogni regione o Provincia autonoma ha una legge regionale o provinciale di attuazione.

Provincia di Trento: Legge Provinciale 30 luglio 2010, n. 17

Per maggiori informazioni scrivete una mail a: info@mystreetfood.eu dove vi comunicheremo i riferimenti regionali della vostra regione ed ulteriori informazioni che vi fossero necessarie.

NORMATIVE COMUNALI

Ogni comune ha il compito di stabilire le norme per la gestione concreta dell’operatività del commercio su aree pubbliche di propria competenza: orari, parcheggi disponibili, aree interdette, estetica dei mezzi, ecc…

Comune di Cagliari: Delibera n°68 del 3 dicembre 2008

Autorizzazioni necessarie e l'avvio dell'attività

AUTORIZZAZIONE

Per svolgere l’attività di vendita su aree pubbliche si necessita di autorizzazione rilasciata dal comune dove si intende avviare l’attività.

L’autorizzazione viene rilasciata sia a persone fisiche che giuridiche.

L’autorizzazione è rilasciata per il settore merceologico (alimentare o non alimentare) nel quale si intende operare o per più di un settore.

Per il settore alimentare è necessario il requisito professionale di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Esistono due tipologie di autorizzazioni:

TIPO A: per l’utilizzo di posteggi dati in concessione dal comune per un dato periodo di tempo. Questa autorizzazione permette anche l’attività in forma itinerante.

TIPO B: per l’esercizio dell’attività su qualsiasi area in forma itinerante, senza concessione di posteggio, e con soste limitate nel tempo.

AVVIO DELL’ATTIVITA’

Per avviare l’attività si deve trasmettere al SUAP del Comune ove si vuole iniziare a lavorare, la SCIA. La SCIA va presentata prima dell’inizio dell’attività.

 

Equipaggiarsi del mezzo giusto per la propria attività

In parte dipende dal tuo budget, ma anche dalle tue idee di business…

Puoi scegliere:

APE: caratteristica e unica nel suo genere, permette di veicolare un’immagine unica, veicolo vintage ma rivisitata in chiave moderna!Compatta e maneggevole, ideale per i centri storici, centri commerciali, festival, spettacoli e concerti, permette di caricare a bordo tutto il necessario per la tua attività e servire le tue specialità

VEICOLI COMPATTI ATTUALI E/O ELETTRICI: La tua scelta ti porta ad un Porter o comunque ad un veicolo più potente, di dimensioni maggiori, confortevole per gli spostamenti di medio raggio

VEICOLI MEDI VINTAGE: Si parte da un ferro vecchio per trasformarlo in un veicolo cool!

VEICOLI GRANDI: Si scelgono quando il progetto prevede grandi numeri e partecipazione ad eventi e fiere di ampio raggio

SUPERARE IL COLLAUDO E OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE NECESSARIA

Il Codice della Strada prevede che i Food Truck siano regolarmente collaudati ed immatricolati come “veicoli ad uso speciale, per uso negozio“, requisito indispensabile per ottenere dall’Asl di competenza l’Autorizzazione Sanitaria, necessaria per lo svolgimento dell’attività.
Tutti i nostri veicoli possiedono le certificazioni di tutti gli impianti, oltre ad essere dotati di certificazione CE.

Qualunque sia il veicolo che sceglierai, rimarranno sempre fondamentali le tue idee, la tua bravura, i tuoi partner, e soprattutto il bodybuilder del tuo truck…

MyStreetFood ti aiuterà dalla progettazione alla realizzazione e messa in strada del tuo Food Truck, progettando dalla grafica alle attrezzature necessarie al tuo veicolo fornendoti di tutti gli accessori più cool per il tuo successo.

Contattaci senza problemi per informazioni o se hai bisogno di aiuto!

Condividi questa pagina